Quello in cui credo

DSCN1242Quando si ha ben chiaro l’obiettivo si sa sempre dove andare. Ci sono alcuni pensieri chiave che guidano il mio ago quando lavoro alle mie bambole e voglio metterli qui, chiari, nero su bianco. Per sapere dove trovarli, se un giorno dovessi perderli.

 

Mai niente di preconfezionato.

Una mia bambola nasce per qualcuno. Una bimba o un bimbo ben preciso, con una storia e delle caratteristiche particolari. Spesso la bambola assomiglia al suo bimbo o cerca di rispecchiarne alcune caratteristiche.

Materiali naturali.

Se non so di che cosa si tratta non lo metto in mano a un bambino. I materiali devono venire dalla natura. Pura lana vergine e cotone. Tutto certificato, per essere sicura tutto sia non tossico. Per i capelli cerco di utilizzare lana tinta con erbe tintoree naturali, provenienti da agricoltura biologica.

Tutto il tempo necessario.

Non credo al tempo di qualità. La qualità è tempo. La fretta non fa bambole belle.

Bellezza.

Una bambola deve essere bella. La bambola deve essere dritta, soda, sana, colorita, colorata. Niente gobbe, niente bitorzoli, niente che cade. Niente grigio. Via la tristezza. In questo caso, la forma è sostanza.

Cura.

I dettagli sono importanti. I bambini guardano subito quello. Guarda, ha le scarpe verdi come la maglietta! Hai codini come me! Notano subito cose inimmaginabili!

Sempre meglio.

Per quanto bella e curata possa essere una bambola, non lo è mai abbastanza! Ad esempio, il prossimo passo è quello di fare l’ombelico! Del naso si può anche fare a meno, ma l’ombelico è fondamentale! 😉

Occhi e orecchie ben aperte.

Ascoltare un bambino e vederlo vivere le sue grandi avventure con la sua bambola, mi fa vedere come andare avanti, in che senso proseguire e migliorare. La bambola comincia con una storia e finisce con una storia. Ogni piccola fibra di lana è impregnata di racconti.

Emozionarsi.

E qui la chiudo, che se no comincio a piangere e ridere, come quando finisco una bambola e incontro il suo sguardo per la prima volta.

Lascia un commento